POSA IN OPERA DEI MASSELLI AUTOBLOCCANTI

Betonella® può esprimere tutte le sue qualità solo se la posa dei masselli viene effettuata con cura e rispettando tutte le fasi esecutive. Ecco perché abbiamo voluto dedicare a questo importante aspetto una sezione di questo sito.

SUGGERIMENTI PER LA POSA IN OPERA

Esempi di stratigrafia con sottofondi diversi.

POSA MASSELLI AUTOBLOCCANTI A SECCO SU SABBIA

Posa masselli autobloccanti a secco su sabbia

Dopo aver predisposto un adeguato sottofondo ben compattato, si procede alla posa delle bordature laterali. I masselli dovranno essere posati a secco su uno strato di circa 4 o 5 cm di sabbia o pietrisco. Successivamente si procederà a compattarli con l’impiego di una piastra vibrante provvista di tappeto protettivo in gomma. Infine si provvederà a realizzare una buona sigillatura dei giunti utilizzando sabbia asciutta e fine o sabbia polimerica (Sigilla), l’utilizzo di quest’ultima evita lo svuotamento della fuga e manutenzione nel tempo dei giunti. Si raccomanda di verificare che il sottofondo sia stato realizzato a regola d’arte per evitare che sollecitazioni improprie dei masselli dovute ad una non corretta aderenza al sottofondo, causino rotture.

POSA PIASTRE SU SUPPORTI

Posa piastre su supporti

Le Piastre possono essere utilizzate per realizzare pavimentazioni galleggianti su terrazze e solai non carrabili. Si utilizzano speciali supporti in PVC che vengono posizionati sotto i quattro vertici della Piastra in modo che resti rialzata rispetto al sottofondo.

POSA PIASTRE SU MISCELA DI SABBIA E CEMENTO

Posa piastre su miscela di sabbia e cemento

Le Piastre accostate su idoneo sottofondo vanno posate in opera su un letto di cm 4-6 di sabbia granita mista a cemento stesa a secco, seguita da una cosparsa di mm 3-5 di cemento. Dopo aver umidificato la miscela, si effettua la posa delle Piastre. Infine si esegue una leggera vibrocompattazione con rulliera.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
SCARICA I MANUALI DI ASSOBETON

VOLUME 1
MASSELLI

Codice di pratica per la posa in opera
di masselli autobloccanti in calcestruzzo

a cura di:
Riccardo Cecconi
Massimo Colombo

Scarica

VOLUME 5
SOTTOFONDI

Catalogo per il dimensionamento di pavimentazioni in masselli autobloccanti in calcestruzzo in ambito urbano

a cura di ing.
Massimo Colombo

Scarica

DIREZIONE COMMERCIALE

Casier (TV)
Viale della Liberazione, 48
tel. +39 0422 671205 - fax +39 0422 671301

C.F. e P.I. 01172140269

LINGUA CORRENTE: