GLOSSARIO

Betonella® = Massello autobloccante
È un marchio registrato che identifica esclusivamente i manufatti in calcestruzzo per pavimentazioni esterne prodotti dal Gruppo Industriale Tegolaia Srl.
Iconografia
  • CARRABILE CON CARICHI PARTICOLARMENTE PESANTI IN MANOVRA
    Aree industriali sottoposte a carichi eccezionali. Depositi containers. Piste rullaggio aerei.

  • CARRABILE PESANTE
    Traffico di carri pesanti con velocità inferiori a 30 km/h, strade urbane interessate da traffico pesante, aree industriali di stoccaggio e movimentazione merci.

  • CARRABILE MEDIO
    Traffico veicolare lento con carichi complessivi fino a 35 q.li, strade di accesso ad aree residenziali, parcheggi autovetture, traffico occasionale di automezzi di servizio, strade con traffico medio, stazioni di servizio.

  • CARRABILE LEGGERO
    Traffico lento di sole autovetture, cortili di abitazioni private.

  • CICLABILE/ADATTA AL ROTOLAMENTO
    Piste ciclabili e aree commerciali percorse da carrelli, scivoli per portatori di handicap.

  • PARCHEGGIO
    Zone di stazionamento in parcheggi di autovetture.

  • PEDONALE
    Marciapiedi, zone circostanti edifici, sentieri di parchi, lati piscine, piazze esclusivamente pedonali.

Doppio strato

Tutte le pavimentazioni della linea Betonella® sono realizzate a Doppio Strato, una tecnologia che si compone di due diversi impasti di calcestruzzo:

  • - lo strato inferiore, realizzato con sabbia e pietrisco, che rende la struttura dei masselli robusta e adatta a qualsiasi carico;
  • - lo strato superiore, realizzato con sabbie più fini e pigmenti colorati, che conferisce un’elevata resa estetica al prodotto.
Il risultato finale è un manufatto molto resistente, colorato e perfettamente autobloccante.
BETONELLA® FUTURA (Fotocatalitica∗)

Massello autobloccante contenente al suo interno il principio attivo TX Active® brevettato da Italcementi, in grado di ottenere un effetto di abbattimento degli inquinanti NOx di almeno il 60%.

L'azione combinata della luce e del principio attivo TX Active® decompone gli agenti inquinanti prodotti dall'attività umana (fabbriche, traffico, riscaldamento domestico) restituendo una qualità dell'aria migliore.

Le superfici realizzate con TX Active® sono più brillanti, pulite e contraddistinte da una qualità estetica che perdura nel tempo.

Recenti prove eseguite presso l'Università di Ghent (Belgio) hanno dimostrato che le superfici fotocatalitiche realizzate con i prodotti a base di TX Active® sono in grado di decomporre i microrganismi che intaccano le superfici, inibire il deposito e la proliferazione di alghe e prevenirne il conseguente deterioramento. (*tratto da documenti tecnico-informativi editi da Italcementi).
BETONELLA® CORSO® (Finitura Martellinata)

I masselli della linea Corso® hanno una finitura superficiale martellinata, ottenuta con un processo originale coperto da brevetto internazionale, che dona al prodotto l’aspetto della pietra naturale.

Lo strato superficiale è prodotto con minerali pregiati, marmi, graniti, basalti e pietre quarzifere, di differenti colori e di elevata durezza.

La superficie di ogni singolo massello viene martellinato, cioè scalfito, facendone affiorare i colori naturali dei minerali utilizzati, con una resa estetica molto particolare e ricercata.

L’accentuata rugosità della superficie di Corso® aumenta l’effetto antiscivolamento, caratteristica importante soprattutto in presenza di precipitazioni atmosferiche intense.

BETONELLA® BURATTATA

Finitura superficiale che dona a questo prodotto il fascino della pietra antica lavorata artigianalmente, dalle forme e dai colori del vecchio selciato.

I masselli sono sottoposti ad un trattamento di antichizzatura che smussa lo spigolo vivo originale ricreando gli effetti dello scorrere del tempo, rendendo unico ogni singolo elemento.

BETONELLA® Finitura ANTICATA
Finitura a doppio strato nella quale la parte superficiale del massello è confezionata utilizzando pigmenti inorganici di elevata qualità e durata nel tempo, unita ad un aspetto irregolare proprio delle pietre spaccate o lavorate secondo l’antica tecnica degli artigiani cavatori.
BETONELLA® Finitura QUARZATA

Finitura a doppio strato nella quale la parte superficiale è confezionata con sabbie di quarzo.

Il quarzo è un minerale cristallino di colore chiaro e dalla durezza molto elevata che rende la superficie del massello ancor più resistente all’usura e, nel contempo, ne esalta i colori.

BETONELLA® Finitura NORMALE
Finitura a doppio strato nella quale la parte superficiale del massello è confezionata utilizzando pigmenti inorganici di elevata qualità e durata nel tempo, dall’aspetto liscio ed uniforme, mantenendo le caratteristiche di antiscivolosità proprie delle pavimentazioni autobloccanti.
BETONELLA® DRENANTE

Le pavimentazioni drenanti, pedonali o carrabili, permettono il passaggio dell’acqua piovana attraverso la superficie pavimentata.

Consentono la drastica riduzione dello scorrimento d’acqua superficiale ed una migliore qualità delle acque infiltrate rispetto a quelle dilavate dalle pavimentazioni in asfalto o in calcestruzzo gettato.

La linea Drenante comprende:

  • - la tipologia a giunti allargati (Gransasso, Betoneco, Drainantico), che consente il drenaggio dell’acqua attraverso gli spazi tra i diversi elementi realizzati attraverso distanziatori molto più larghi che ampliano le fughe;
  • - i drenanti per forma (Drainbox), nei quali il drenaggio dell’acqua avviene attraverso fori o spazi ottenuti grazie al disegno dei masselli e dalla loro posa;
  • - la tipologia filtrante (Filterbox, Farnese Filter, Antica Basaltina Filter), nella quale il drenaggio avviene attraverso il corpo stesso del massello realizzato con calcestruzzo permeabile all’acqua grazie alla sua porosità formata da cavità interconnesse.
BETONELLA® GRIGLIATI ERBOSI

Un sistema ecologico e collaudato per creare ampie zone di verde, destinate ad aree pedonali o di parcheggio, una perfetta integrazione tra la pavimentazione in calcestruzzo e il prato.

Gli elementi in calcestruzzo vengono completamente ricoperti di erba, pertanto le zone pavimentate si presentano come un prato verde. Tra i vantaggi, un miglior controllo dei fenomeni di erosione del terreno dovuti alla pioggia, un più rapido drenaggio dell'acqua nel terreno sottostante e pertanto un minore afflusso di acqua di prima pioggia, carica di particelle inquinanti.
7 buoni motivi per scegliere Betonella® :
  • CONVENIENTE: vantaggiosa perché dura a lungo nel tempo con bassi costi di manutenzione e può essere rimossa e ricollocata con gran facilità.
  • SICURA: rende antiscivolo le superfici dei percorsi pedonali e, grazie alla sua permeabilità, rende sicuro il cammino anche in caso di pioggia.
  • RESISTENTE: resistente sia ai carichi concentrati che agli sforzi generati dai veicoli pesanti in manovra. Allevia le sollecitazioni del sottofondo, riducendo cedimenti e deformazioni.
  • INATTACCABILE: ottima resistenza agli oli e carburanti, ai cloruri e ai sali disgelanti.
  • DESIGN: straordinaria sia in abitazioni moderne che nella ristrutturazione di piazze, borghi, ville, in ogni tipo di contesto architettonico.
  • DUTTILE: adattabile a qualsiasi tipo di terreno, offre una valida alternativa sia alla pietra, sia all’asfalto che alle pavimentazioni in getto.
  • VERSATILE: ampia di gamma di forme e colori consentono diverse composizioni architettoniche, in sintonia con tutti i contesti paesaggistici e ambientali.

DIREZIONE COMMERCIALE

Casier (TV)
Viale della Liberazione, 48
tel. +39 0422 671205 - fax +39 0422 671301

C.F. e P.I. 01172140269

LINGUA CORRENTE: