CARATTERISTICHE DEL MASSELLO AUTOBLOCCANTE

Sostenibilità ambientale

In quest’epoca di cambiamenti climatici, con grandi quantità di pioggia che si scaricano in breve tempo su un territorio che non è più in grado di assorbire e far defluire l’acqua, è necessario ripensare i materiali con i quali si lastricano strade, cortili, piazzali.

La pavimentazione con Betonella® risolve il problema dell’impermeabilizzazione data dalle tradizionali pavimentazioni carrabili e pedonali permettendo all’acqua di raggiungere il suolo lì dove cade e, laddove il terreno fosse già pregno, di scorrere al di sotto.

Inoltre, l’acqua filtrata dal massello in calcestruzzo non risulta inquinata perché non contiene tutti gli inquinanti ceduti dall’asfalto.

Integrazione estetica

La gamma di forme e colori in cui Betonella viene declinata ne permette l’utilizzo nei contesti più diversi, integrandola agevolmente con le caratteristiche dell’ambiente edilizio o urbano che la ospita.

Si presta ottimamente, inoltre, a composizioni decorative o funzionali, che possono trasformare una pavimentazione ordinaria in una sorta di mosaico, in un caso, o di segnaletica orizzontale, nell’altro.

È necessario sottolineare come un’attenzione scrupolosa in fase di posa dei masselli sia fondamentale per il risultato estetico finale.

Convenienza economica

La comparazione tra i costi da sostenere per lepavimentazioni con Betonella e i benefici che ne derivano evidenzia come essa risulti essere tra i migliori prodotti utilizzabili, sia in ambito pubblico che privato.

Rispetto ad altri tipi di pavimentazione, infatti, Betonella® presenta indiscutibili vantaggi in termini di durata nel tempo e di minima manutenzione; essa infatti:

  • È resistente all’usura e al gelo
  • È indeformabile, anche sotto carichi pesanti e concentrati
  • È ripristinabile agevolmente e velocemente

A differenza del conglomerato bituminoso, Betonella®

  • È drenante
  • Permette scavi con rapido ripristino della pavimentazione e riutilizzo della gran parte del materiale rimosso
  • Non necessita di soletta impermeabile
  • È disponibile in diverse forme, grandezze, pigmentazioni, finiture
  • Non innalza la temperatura media ambientale ed il livello di polveri nocive

Sicurezza stradale

L’utilizzo di Betonella nella pavimentazione stradale assolve in modo eccellente la funzione di “trafficcalming”, cioè di riduzione del livello di traffico e degli effetti nocivi che esso comporta.

Infatti, con una progettazione che sappia sfruttare le differenze cromatiche e di finitura disponibili, è possibile portare all’attenzione dell’automobilista l’approssimarsi di un incrocio, una pista ciclabile, un attraversamento pedonale, eccetera, con una forte diminuzione del rischio di incidenti.

Caratteristiche dei masselli autobloccanti in cemento

IL CALCESTRUZZO

Al di là della finitura, che può essere non solo di forma, ma anche di materiale diverso, Betonella® è fatta principalmente di calcestruzzo, un materiale scoperto nel II secolo a.C. e ampiamente usato dai Romani (opus caementicium) in edifici che possiamo ammirare ancora oggi.

Il calcestruzzo è una miscela composta da acqua, sabbia, ghiaia e un legante, con degli ingredienti aggiuntivi che possono determinarne caratteristiche e prestazioni finali.

Pur essendo un materiale tradizionale, negli ultimi trent’anni il calcestruzzo è divenuto un materiale innovativo, poiché nella sua realizzazione vengono oggi impiegati i risultati delle ricerche su nuovi materiali. Ecco perché Betonella® non è una semplice mattonella in calcestruzzo, ma un prodotto high-tech creato appositamente per l’ottenimento delle prestazioni a cui è preposta.

I VANTAGGI

Perché scegliere Betonella®? Perché non solo è un elemento per pavimentazione estremamente performante, ma è anche prodotto e commercializzato da un’azienda che ha fatto della serietà la propria bandiera e che su di essa ha basato la propria reputazione ed il proprio successo.

Betonella® è:

  • Duratura resiste a carichi, olî, carburanti, cloruri e sali disgelanti
  • Versatile dispone di un’ampia gamma di forme, colori e finiture
  • Duttile si adatta a qualsiasi tipo di terreno
  • Ecosostenibile consuma poche risorse per la sua costruzione, manutenzione e demolizione
  • Drenante permette all’acqua piovana di raggiungere il terreno sottostante
  • Ripristinabile è facile da togliere e rimettere in caso di scavi o altri interventi stradali
  • Conveniente il rapporto costi/benefici è largamente positivo
  • Certificata Sistema Qualità e Certificazione Prodotto sono le sue coccarde

DIREZIONE COMMERCIALE

Casier (TV)
Viale della Liberazione, 48
tel. +39 0422 671205 - fax +39 0422 671301

C.F. e P.I. 01172140269

LINGUA CORRENTE: